Lifestyle

6 vantaggi di viaggiare soli

Viaggiare soli - panorama Brasile
Cosimo Scarano
Scritto da Cosimo Scarano

Non vogliamo assolutamente spingervi ad abbandonare i vostri amici o mettere in crisi rapporti che durano da anni. Certo, le vacanze in compagnia sono divertenti e sempre entusiasmanti, ma ci sono cose che solo chi intraprende un viaggio da solo può sperimentare, comprendere e assimilare per poi trarne qualcosa di utile per il proprio futuro.

Ecco 6 cose che puoi capire durante un viaggio in solitaria, solo a tu per tu con il mondo intero.

  1. AMICI OVUNQUE – Chi viaggia da solo quasi mai avverte la solitudine; in ogni posto, spiaggia, bar, ostello, aeroporto o stazione troverai facilmente un altro viaggiatore desideroso di condividere con te la sua esperienza di viaggio. Coltivare queste amicizie brevi ma intense è un modo per accrescere il tuo bagaglio di conoscenze.
  2. I TUOI TEMPI – Nessun tipo di condizionamento; potrai soffermarti per tutto il tempo che vuoi ad ammirare un tramonto o sostare davanti ad un monumento per ore ed ore, nessuno ti metterà fretta. Pianificare in libertà le tue giornate è un aspetto fondamentale per la riuscita del viaggio.
  3. ASSOLUTA RISERVATEZZA – Dimentica il solito buontempone che posta una tua foto imbarazzante quando meno te lo aspetti; sei l’unico testimone del tuo viaggio e potrai distinguere le cose accadute da quelle mai successe, filtrando poi il racconto della tua avventura.
  4. LIBERTA’ DI ESPRIMERTI – Essendo solo in un paese straniero, o comunque lontano da casa, puoi essere sempre te stesso e liberarti di qualsiasi limitazione o costrizione che puoi invece incontrare nel luogo in cui vivi.
  5. IL TUO POSTO NEL MONDO – Puoi trovare una nuova casa ovunque: se ci sono persone che senti particolarmente affini ed un luogo che ti infonde gioia e serenità, allora forse è quello il tuo posto nel mondo. Non lasciartelo scappare!
  6. AUTOCONOSCIMENTO – Viaggiare da solo ti spinge a metterti alla prova in situazioni nuove e a conoscere tutti gli aspetti della tua personalità. Sorprenditi nel constatare che sei più forte di quanto pensi e che “impossibile” significa molto meno di ciò che ti hanno sempre fatto credere. Al tuo ritorno non sarai un’altra persona, ma semplicemente la versione migliore di te stesso.

 

E adesso…cosa aspetti a partire?

6 vantaggi di viaggiare soli scritto da Cosimo Scarano media voto 4.5/5 - 12 voti utenti
Ti è piaciuto l'articolo? Votalo!
Devi accedere per poter votare.
Il voto dei lettoriIl voto dei lettori
12 persone hanno votato questo articolo.